Nell’ambito di un pregevole ciclo di incontri sul tema del benessere in ambito lavorativo, organizzato dal Comando Regionale Emilia Romagna della Guardia di Finanza, si è svolta nella giornata di ieri a Bologna una interessante conferenza dal tema “Il Lavoro tra motivazione e complessità”.
Nel corso della conferenza, introdotta dal Comandante Regionale – Gen.D. Ivano Maccani -, che ha delineato le tante iniziative messe in campo sul tema del benessere del personale, la relatrice – Dottoressa Vera Slepoj -, tra i tantissimi temi trattati, ha in particolar modo fornito diversi spunti di riflessione su come generare benessere, sia nell’ambiente di lavoro che nel contesto familiare, argomento quindi di grande interesse sia per i riflessi sotto il profilo generale del benessere organizzativo che per quelli sulla condizione psicofisica del personale nell’espletamento dei propri compiti, anche in termini di motivazione al lavoro.
Alla conferenza hanno partecipato, quali uditori, per il Sindacato Nazionale Finanzieri, il Segretario Generale Aggiunto Stefania Castricone ed il Segretario Nazionale Alessandro Margiotta.
Come noto, il Sinafi è particolarmente attento ai temi del benessere del personale e, in particolare, al benessere psicofisico, avendo anche avviato a livello nazionale il progetto “Ascolto Amico” (Clicca qui per saperne di più), con l’obiettivo di intercettare problematiche di carattere collettivo o individuale che concernono la condizione lavorativa dei finanzieri, ma anche la sfera personale, offrendo loro un “Ascolto Attivo” da parte di una voce amica e riservata.
Peraltro, il Sinafi ha nel tempo organizzato numerosi incontri sul tema del supporto psicologico in favore degli operatori del comparto sicurezza, il prossimo dei quali si svolgerà a Verona nella giornata del 24 novembre 2022 sul tema del “Burnout, Mobbing e Stressa Lavoro” (Clicca qui per saperne di più).