ATTENZIONE: Gli interessati al ricorso dovranno rivolgersi, con la massima tempestività, direttamente allo Studio Legale Tedeschi (Avv. Daniela Santoro – Cell. 3333832241 – mail. studiomilitaretedeschi@gmail.com)
Con una recente sentenza emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale Liguria (n.385/2022) è stato incidentalmente acclarato che “la prestazione del servizio in giornata festiva (domenica) va comunque remunerata con la speciale indennità giornaliera di cui all’art. 54 del D.P.R. n. 164 del 2002, indipendentemente dal fatto che sia già stato programmato il riposo settimanale”.
Più precisamente, nella citata sentenza è stato chiarito “il diritto al riconoscimento, …, dell’indennità di compensazione per il servizio reso nelle giornate destinate al riposo settimanale o nei festivi infrasettimanali”, con specifico riferimento al fatto che per “giorno destinato al riposo settimanale” deve intendersi “sia – di norma – la domenica, cui è equiparato il “festivo infrasettimanale”, sia il (diverso) giorno già programmato come riposo settimanale, allorché – … – sopravvenute inderogabili esigenze di servizio inducano l’amministrazione a chiamare il militare a prestare servizio” (caso: militare che aveva fruito anticipatamente del previsto riposo settimanale, avendo programmato giornata lavorativa la domenica immediatamente successiva).
Conclusivamente, l’Organo Giurisdizionale ha conseguentemente dichiarato “il diritto del ricorrente a percepire l’indennità di compensazione per il servizio reso nelle giornate destinate al riposo settimanale o nei festivi infrasettimanali …, con la condanna dell’amministrazione a corrispondergli le relative somme, oltre interessi e rivalutazione dal dovuto al saldo”.
Articolo aggiornato il 1 aprile 2023
La Segreteria Nazionale del Sindacato Nazionale Finanzieri