Si è svolto nella giornata di ieri a L’Aquila il Convegno dedicato al ruolo degli uomini e delle donne nella gestione delle emergenze.
Il Convegno, appositamente programmato per il decennale del sisma che colpì l’Abruzzo nell’aprile del 2009, è stato organizzato dall’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis e dal Si.Na.Fi. – Sindacato Nazionale Finanzieri – e vi hanno aderito il S.I.U.L.P. – Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia –, la FNS Cisl – Federazione Nazionale Sicurezza della Cisl –, l’A.I.G.E.S.F.O.S. – Associazione Italiana per la gestione dello stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso – e l’Associazione Cerchio Blu – in soccorso dell’emergenza.
Si è trattato di un evento straordinario nel quale si è sviluppato un ampio confronto, ricco di spunti di riflessione, tra tutti coloro che hanno voluto partecipare dando il loro contributo di testimonianze e di pensiero.
Nel corso del Convegno vi sono stati infatti autorevoli interventi di psicologi e psicoterapeuti, esponenti del parlamento, delle istituzioni locali, accademici, presidenti di associazioni impegnate da anni nel supporto psicologico, esponenti sindacali delle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico, accompagnati dalle straordinarie e toccanti testimonianze dei soccorritori impegnati nelle operazioni di soccorso, davanti ad un folto pubblico composto anche di studenti delle professioni sanitarie e riabilitative.
Una nuova occasione per dimostrare la vicinanza del Si.Na.Fi. e dell’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis agli operatori del comparto e l’attenzione da sempre riservata al benessere psicofisico del personale in divisa, con particolare riferimento ai programmi di peer support per i colleghi impegnati nelle operazioni di soccorso e per tutti coloro che anche nella normale attività di servizio si trovano a dover gestire emergenze.
Ai relatori ed al pubblico presente sono giunti i saluti del Prefetto di L’Aquila – Dott. Giuseppe Linardi -, del Questore di L’Aquila – Dott. Orazio D’Anna -, che ha partecipato direttamente ai lavori con un proprio intervento, e del Vice Presidente della Giunta Regionale Abruzzo – Emanuele Imprudente.
Hanno portato la loro testimonianza ed il loro contributo di pensiero anche l’Onorevole Stefania Pezzopane, l’Onorevole Luigi D’Eramo e l’Assessore all’Ambiente, Sicurezza e Protezione Civile del Comune dell’Aquila – Fabrizio Taranta.
Erano inoltre presenti esponenti delle associazioni:
- A.N.P.S. – Associazione Nazionale Polizia di Stato;
- A.I.L. – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma;
- I.P.A. L’Aquila – International Police Association;
- P.I.V.E.C. L’Aquila – Associazione di Protezione Civile;
- Libera Rappresentanza – organizzazione sindacale di appartenenti all’Esercito Italiano;
- Sim Carabinieri – organizzazione sindacale di appartenenti all’Arma dei Carabinieri.