Il 18 aprile 2019, presso la Sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella di Reggio Calabria, una delegazione del Si.Na.Fi. , composta dal Segretario Nazionale Giacomo Mannino e dai costituenti Giuseppe Sorrenti e Antonino Laganà, ha partecipato, su invito del Presidente del Consiglio regionale Calabria Nicola Irto alla conferenza stampa di presentazione delle modalità di attuazione della misura regionale relativa alla circolazione sui mezzi di trasporto pubblico locale degli appartenenti alle forze dell’ordine da ultima licenziata (per il disciplinare clicca qui).
All’incontro hanno anche partecipato, l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, Roberto Musmanno ed il dirigente del settore Trasporto pubblico locale della Regione Calabria, Giuseppe Pavone.
Nel corso della conferenza, che ha visto la partecipazione anche dei sindacati di altre forze di polizia, si è meglio delineata l’attuazione della Legge regionale 21 dicembre 2018, n. 48 – articolo 8, comma 1 che, nei limiti delle risorse disponibili, riconoscerà il diritto all’agevolazione tariffaria in misura massima dell’ottanta per cento sui servizi di trasporto pubblico locale regionale in favore degli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, al Corpo della Guardia di Finanza ed alla Polizia Penitenziaria.
In particolare, gli aventi diritto acquisteranno il titolo di viaggio agevolato secondo le modalità previste da ciascun Operatore e pubblicate sulla carta dei servizi, previa esibizione della tessera di riconoscimento della Forza dell’Ordine di appartenenza.
I titolari di titolo di viaggio agevolato, qualora non indossino la divisa, segnaleranno al personale di bordo la loro presenza contestualmente alla salita sul mezzo di trasporto, con esibizione della tessera di riconoscimento della Forza dell’Ordine di appartenenza. Per i soli servizi ferroviari l’Operatore potrà prevedere apposita modalità telematica di segnalazione della salita e discesa, mediante applicazione mobile.
“Desidero ringraziare tutto il Consiglio Regionale per la sensibilità dimostrata con il presente provvedimento che colma un vuoto normativo che la Regione Calabria aveva e, come Si.Na.Fi., auspico che in sede di applicazione della norma si possa aprire un tavolo tecnico con i Sindacati per poter meglio neutralizzare i possibili profili di criticità emergenti”, così in chiusura di intervento il Segretario Nazionale Giacomo Mannino.
La norma, infatti, allo stato:
- non prevede la possibilità di agevolazioni su singoli titoli di viaggio;
- prevede che nel corso dello stesso anno solare ciascun soggetto non potrà fruire di una agevolazione, intesa come differenza fra l’importo nominale del titolo di viaggio e l’importo al netto dell’agevolazione corrisposto dall’utente, complessivamente superiore a euro 1.000,00;
- prevede una copertura finanziaria di Euro 400.000,00 annui, importo, tuttavia, come dichiarato dal Presidente Nicola Irto, pronto ad essere integrato qualora non adeguato al soddisfacimento delle richieste.
Il rapporto di relazioni avviato tra il Consiglio Regionale Calabria ed il neocostituito Si.Na.Fi., rientra nel più articolato processo di interventi già in atto da parte dell’associazione sindacale volto a finalizzare concrete azioni e sostegno tangibile al benessere del personale.