Nella giornata di ieri 28 maggio 2019 la Camera dei Deputati ha deciso di rinviare in Commissione Difesa il progetto di legge A.C. 875 (Corda + altri) ed abbinati (A.C. 1060 e A.C. 1702) relativi al processo di sindacalizzazione del personale militare.
Nella seduta n. 179 la relatrice Emanuela Corda ha in fatti chiesto all’Aula di rinviare alla Commissione Difesa il progetto di legge all’esame “perché ci sono state molte richieste, soprattutto da parte delle associazioni sindacali, che sono state tra l’altro riconosciute nelle scorse settimane e noi abbiamo voluto, o comunque vorremmo riportare la discussione in Commissione proprio per avere la possibilità di rivedere il provvedimento e di poter magari apportare anche delle modifiche e degli interventi che vengano incontro alle esigenze del comparto, perché riteniamo che questa legge debba essere una legge largamente condivisa, sia a livello parlamentare, ma anche da chi sta fuori e da chi ha ovviamente un legittimo interesse a che questa sia una buona legge”.
Sulla richiesta di rinvio si è espresso favorevolmente il deputato Salvatore Deidda (FdI), mentre dichiarazioni contrarie sono state formulate del deputato Roger De Menech (PD).
All’esito del voto la Camera ha approvato con 209 voti di differenza.
Il testo del progetto di legge è quindi stato rinviato in Commissione Difesa.
Per il resoconto completo clicca qui.