In merito alla programmata costituzione delle Segreterie Regionali del Sindacato Nazionale Finanzieri, decisa dal Direttivo Nazionale in data 02 marzo 2019, si rende noto che nelle riunioni della Segreteria Nazionale dei giorni 19 giugno e 11 luglio u.s. è stato deciso di fissare un criterio oggettivo per proporre l’apertura delle sedi periferiche; criterio costituito dal raggiungimento, tendenzialmente, del numero di 140 soci in ambito regionale.
Al conseguimento di tale requisito, i referenti locali potranno presentare istanza per la costituzione della Segreteria Regionale; istanza che sarà vagliata dalla Segreteria Nazionale tenendo conto anche di ulteriori elementi rispetto al mero dato numerico (risorse finanziarie; opportunità; prospettive di crescita; tempistica).
In caso di accoglimento della richiesta, sarà programmata la costituzione della Segreteria Regionale, consentendo per tempo la presentazione di liste per l’elezione degli organismi regionali; liste che dovranno essere indirizzate alla casella di posta istituzionale segreterianazionale@pec.sinafi.org. Le liste dovranno contenere un numero sufficiente per ricoprire gli incarichi statutariamente previsti (Direttivo Regionale, Collegio dei Probiviri regionale e Collegio dei Revisori regionale), pari a 15 membri.
Nella menzionata riunione del giorno 11 luglio è stato infatti deciso che gli organismi regionali statutariamente previsti (Direttivo Regionale, Collegio dei Probiviri regionale e Collegio dei Revisori regionale) dovranno, al momento, essere così composti:
- Direttivo regionale: 5;
- Collegio dei Probiviri regionale: 3 titolari e 2 supplenti;
- Collegio dei Sindaci Revisori regionale: 3 titolari e 2 supplenti.
Il Direttivo Regionale eletto eleggerà poi i membri della Segreteria Regionale ed il Segretario Generale Regionale, preferibilmente tra i rimanenti soci fondatori, nel numero complessivo di 3 (Segretario Generale Regionale + 2 membri di cui uno Tesoriere).
Tutti i soci del Sindacato Nazionale Finanzieri che prestano servizio nella Regione per la quale si è programmata la costituzione della Segreteria Regionale saranno quindi convocati nella sede e nella data che saranno fissati in seguito.
Coloro che saranno impossibilitati ad essere presenti potranno partecipare tramite procura speciale formalizzata presso un Notaio, che dovrà essere consegnata in originale alla persona delegata.
I soci che intendono partecipare, personalmente o tramite procura, dovranno comunicare con congruo anticipo i seguenti dati al fine dell’inserimento nell’atto costitutivo:
Nome – Cognome – Data di nascita – Luogo di nascita – Codice Fiscale – Residenza
Roma, 16 luglio 2019
Il Presidente del Direttivo Nazionale Il Segretario Generale