Nella giornata di ieri si è tenuta l’Assemblea costituente della Segreteria Regionale Emilia Romagna del Sindacato Nazionale Finanzieri – “Cum Grano Salis” (Si.Na.Fi. – C.G.S.).
Su iniziativa dei referenti regionali del Si.Na.Fi., presso la sala del Cinema Chaplin di Bologna si sono infatti riuniti oltre 30 finanzieri provenienti da quasi tutte le province dell’Emilia Romagna per procedere alla fondazione della Segreteria Regionale Emilia Romagna del Sindacato Nazionale Finanzieri.
La costituzione della Segreteria Regionale Emilia Romagna è il primo atto con il quale il Si.Na.Fi. rende ufficiale e concreto il suo progetto di strutturazione territoriale della propria compagine e di vicinanza al personale, in attuazione delle linee programmatiche emanate dal Consiglio Direttivo Nazionale in data 02 Marzo u.s. ed in aderenza alle previsioni statutarie approvate con specifico atto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze. A seguire saranno infatti costituite anche altre 14 Segreterie Regionali ed Interregionali, tra le quali, a breve, quelle della Sicilia, della Calabria e del Lazio.
L’obiettivo del Si.Na.Fi. Emilia Romagna, in linea con gli obiettivi statutari nazionali, è quello di rappresentare e curare in sede periferica gli interessi economici, normativi, giuridici, professionali, previdenziali ed assistenziali degli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio nella regione, nel rispetto dei principi di democraticità, unitarietà e pari dignità tra i diversi ruoli di cui fanno parte i finanzieri.
A margine dell’evento si è tenuto anche un convegno sul tema della sindacalizzazione del personale militare a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.120 dell’aprile del 2018 con la quale è stata sancita l’illegittimità del divieto per i militari di costituire sindacati. Al convegno hanno partecipato quali relatori:
- Galeazzo Bignami – Membro della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati (FI – Emilia Romagna);
- Alberto Pagani – Membro della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati (PD – Emilia Romagna);
- Patrizia Tullini – Docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bologna;
- Avv. Luca Di Majo – Dottore di ricerca in diritto costituzionale Università Alma Mater Studiorum Bologna;
- Roberto Butelli – Segretario Generale Regionale Emilia Romagna SIULP;
- Massimo Frabetti – Segretario Generale Regione Emilia Romagna FNS CISL.
Nel corso dei loro interventi i relatori hanno espresso parole di apprezzamento per il percorso intrapreso dal Sindacato Nazionale Finanzieri nel processo di sindacalizzazione del personale della Guardia di Finanza, evidenziando in particolare la completezza degli atti costitutivi, pienamente conformi ai principi di democraticità, pari dignità e trasparenza delle fonti di finanziamento.
Sul processo normativo in corso, a fattor comune è stata evidenziata la necessità di “alleggerire” il testo della legge in via di emanazione, evitando eccessive regolamentazioni che finirebbero per inficiarne la funzionalità ed agibilità e per svilire l’autodeterminazione ed autoregolamentazione propria delle associazioni sindacali, secondo i principi costituzionalmente garantiti.
Hanno concluso l’evento Eliseo Taverna ed Alessandro Margiotta, rispettivamente Segretario Generale e Segretario Amministrativo del Sindacato Nazionale Finanzieri.
La Segreteria Regionale Emilia Romagna del Sindacato Nazionale Finanzieri
Per lo Statuto della Segreteria Regionale Emilia Romagna del Sindacato Nazionale Finanzieri clicca qui.