Il Sinafi, con una puntuale missiva, ha segnalato all’Organo di vertice la grave criticità rappresentata dai militari specializzati A.T.P.I., impiegati in missione fuori sede e non, in occasione dell’evento straordinario di carattere nazionale “Giubileo della Chiesa Cattolica 2025”.
Infatti ai militari impiegati nell’evento, in missione fuori sede e provenienti da vari Reparti di diverse regioni spetta il trattamento economico previsto e l’indennità di O.P., prevedendo la liquidazione delle ore di straordinario prodotte in capo ai Reparti di appartenenza.
L’eccezionale mole di ore di straordinario prodotte, come facilmente desumibile, provoca un taglio mensile delle stesse che va a superare anche il 70% delle ore prodotte pro-capite, nonostante si tratti di un evento di caratura nazionale e ritenuto “straordinario”, per il quale generalmente è istituito un capitolato previsto per far fronte alle esigenze rappresentate.
Quanto rappresentato sta creando un profondo disagio nel personale impiegato, in ragione del fatto che allo stesso è corrisposto un numero di ore di straordinario estremamente esiguo ed insufficiente.
Pertanto è stato richiesto all’Organo di vertice di prevedere una più efficiente ripartizione delle ore di straordinario in favore del personale impiegato nell’evento in oggetto, anche individuando ulteriori reparti At-Pi al momento non coinvolti, in maniera tale da limitare l’impatto sul monte ore di Reparto, nonché di farsi portavoce con il Governo affinché stanzi risorse specifiche.