Si è tenuto questa mattina l’incontro conoscitivo tra le sigle sindacali della Guardia di Finanza iscritte agli albi ministeriali ed il Comandante Generale, alla presenza dell’intero Stato Maggiore del Comando Generale.
L’incontro è stato preceduto, nei giorni scorsi, da un confronto tra le sigle GdF (SINAFI, SIM GDF, USIF e SILF) teso a condividere argomenti e posizioni di comune interesse, pur nelle evidenti diversità di approccio. Il confronto si è concluso con la redazione di un documento congiunto che, a richiesta di tutte le sigle, è stato letto ed illustrato da Stefania Castricone, Segretario Generale Aggiunto SINAFI.
Nel corso dell’incontro ogni sigla ha illustrato la propria particolare visione sul processo di sindacalizzazione, caratterizzata anche da posizioni diverse, producendo un proprio documento che è stato parimenti illustrato a cura dei Segretari Generali o di altri dirigenti delegati.
Personalmente ho portato al Comandante Generale quella che è la linea del SINAFI sul processo di sindacalizzazione, auspicando poi un confronto più diretto e dettagliato su tematiche più specifiche in occasione dei prossimi incontri tecnici ai quali il Comandante Generale ha dimostrato di essere disponibile.
Dall’esito dell’incontro è oggettivamente emerso unanime apprezzamento da parte di tutti i presenti per la linea partecipativa intrapresa dal SINAFI sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, fondata sul confronto e sul dialogo costruttivo.
Il nostro progetto continua quindi con sempre maggiore determinazione, senza alcun arretramento.
Siamo già e saremo sempre più rappresentativi a livello nazionale, a tutela concreta di tutti i nostri iscritti e dell’intero personale della Guardia di Finanza.
Alessandro Margiotta – Segretario Generale SINAFI
Per leggere il documento del SINAFI clicca qui.
Per leggere il documento congiunto clicca qui.