Cari soci, referenti e dirigenti,
il 31 ottobre 2023 è stata una data importante per il SINAFI e per tutte le organizzazioni sindacali delle Forze Armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare.
Lo è stata perché ha rappresentato il primo step di misurazione della rappresentatività.
Come sapete, infatti, il 31 ottobre costituisce il limite temporale annuale entro il quale gli iscritti possono revocare dalla delega rilasciata, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Quindi, per tutti noi questo è un momento importante in cui tirare le somme e valutare l’andamento del nostro Sindacato.
Ebbene, è con grande orgoglio e soddisfazione che vi comunichiamo che il SINAFI ha già ampiamente superato la soglia di rappresentatività, permettendoci di “certificare” già da oggi il diritto a partecipare al tavolo della contrattazione e in tutti quei tavoli in cui si discute di diritti e di benessere del personale.
La misurazione ci sarà al 31 gennaio 2024 e il SINAFI giungerà a quella data con un numero di soci ancora maggiore rispetto ad oggi, consentendoci di avere un peso e una voce sempre più forte sia all’interno della nostra Amministrazione che all’esterno, nelle procedure di contrattazione.
Tutto questo grazie a coloro che hanno avuto fiducia nel progetto SINAFI e che hanno riconfermato, con ancora maggiore entusiasmo, la propria fiducia in un SINAFI rinnovato, che in pochi mesi ha fatto del modello partecipativo la propria mission.
Grazie a voi tutti, soci, referenti sui territori e dirigenti ai vari livelli.
Insieme faremo grandi cose.
Roma, 3 novembre 2023
La Segreteria Nazionale