OFFERTA FORMATIVA
Polo Universitario La Dotta (MERCATORUM, PEGASO, SAN RAFFAELE) Il SINAFI ha stipulato un importante Protocollo…
Siglata un’importante convenzione tra il Si.Na.Fi. e il centro studi Hadriaticum grazie alla quale i…
Il SINAFI ha stipulato un’importante convenzione con il gruppo Oxford College Mita Stipulata riservata agli…
Master di II livello in “Diritto del lavoro, welfare e servizi per l’impiego” attivo
presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.
Agevolazioni per l’a.a. 2024 – 2025 rivolte agli iscritti del SINAFI e ai familiari.
L’offerta formativa si riferisce ad un master, la cui prima edizione risale al 2016, che si
prefigge l’obiettivo di specializzare e fornire mirate competenze nella materia lavoristica ai giovani laureati, ai professionisti, ai consulenti, ai dipendenti delle aziende private e delle pubbliche amministrazioni, sia a ordinamento civile che militare.
Il percorso didattico prevede l’approfondimento di diverse e articolate tematiche – attraverso una metodologia multidisciplinare – ripartite in diverse aree d’interesse: l’etica, il mercato del lavoro, la gestione delle risorse umane, il benessere e il welfare;
la disciplina dei rapporti di lavoro (alle dipendenze di enti privati e delle PP.AA., ad ordinamento civile e militare); il diritto sindacale; le tutele dei diritti (giurisdizionali e amministrative) e l’intervento delle PP.AA., titolari di poteri di ispezione e verifica.
Particolare attenzione è dedicata altresì all’evoluzione tecnologica che – come noto – impatta profondamente sul mercato del lavoro e sulla gestione del rapporto di lavoro,
imponendo nuovi paradigmi.
In particolare, il modulo “Lavoro, Tecnologia e Organizzazione” si propone di approfondire lo studio e le analisi delle organizzazioni, i modelli organizzativi, la cultura manageriale, le competenze, la formazione, le tecnologie, la relazione tra la tecnologia ed il lavoro, anche con particolare riferimento all’utilizzo della intelligenza artificiale ed alla interazione uomo/macchina.
Nell’ambito di queste macroaree saranno affrontati istituti e materie di precipuo
interesse per gli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, come
evincibile dal programma di massima del master allegato alla presente.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL MASTER
Il master avrà verosimilmente inizio nel mese di dicembre 2024, durerà dodici mesi e il superamento delle prove consentirà al candidato di conseguire il relativo titolo che prevede l’attribuzione di 60 CFU.
Per l’iscrizione è necessario possedere uno dei seguenti requisiti di ammissione: laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai fini dell’iscrizione al corso.
Le lezioni frontali saranno erogate in modalità “mista”, il venerdì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e il sabato mattina, dalle 09:00 alle 13.00, e potranno essere seguite in presenza ovvero a distanza (nel rispetto del Regolamento Unical).
Il corpo docenti è costituito da professori e ricercatori universitari; magistrati; personale appartenente alle forze di polizia e alle forze armate (previa autorizzazione dell’Amministrazione competente); dirigenti e funzionari, di amministrazioni pubbliche e aziende private; liberi professionisti.
Nell’ambito del percorso di studi sono previste 300 ore di tirocinio presso strutture convenzionate, pubbliche e private. Per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche (civili e militari), in alternativa al tirocinio, è prevista la possibilità di optare per la modalità del project-work, secondo la metodologia didattica che si ispira al noto principio learning by doing.
Il project-work consiste nella predisposizione di un sintetico elaborato su una tematica d’interesse.
AMMISSIONE AL MASTER
La procedura di ammissione al master si compone dell’iscrizione e dell’immatricolazione.
La scadenza per le iscrizioni al master è fissata al 15 novembre 2024 e i termini sono eventualmente prorogabili.
La procedura per l’iscrizione è la seguente:
a) in caso di prima iscrizione all’Università della Calabria registrarsi al portale
https://unical.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do
b) accedere al link https://unical.esse3.cineca.it/Home.do ed effettuare il login. Se le credenziali sono scadute e/o dimenticate si deve procedere con il recupero delle credenziali seguendo le indicazioni fornite nella pagina:
https://unical.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do?menu_opened_cod=
c) dopo aver effettuato l’accesso in Esse3, selezionare la voce di menu “Segreteria > bando di ammissione”, selezionare il master in “Diritto del lavoro, welfare e servizi per
l’impiego” e completare la procedura;
d) in fase di compilazione della domanda di ammissione è necessario allegare il curriculum vitae, i titoli che si intendono sottoporre a valutazione per la formulazione della graduatoria di merito ed il documento di identità;
e) qualora siano previste prove d’esame, i candidati con disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento possono richiedere gli ausili necessari;
f) al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta di iscrizione con i dati riepilogativi.
Per informazioni e supporto per l’iscrizione on line inviare un’email a mastercaf@unical.it
L’immatricolazione coincide con il pagamento della prima rata da effettuare, tramite il
sistema PAGOPA, in epoca successiva alla pubblicazione della graduatoria degli idonei, consultabile, unitamente alle altre informazioni d’interesse (tra cui la proroga dell’iscrizione), sul portale
https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-diconcorso_
0_22178_640_1.html