Il Si.Na.Fi. elogia l’operato dell’equipaggio delle Unità Navali coinvolte nella sparatoria con i motopescherecci tunisini.
Sindacato Nazionale Finanzieri
Segreteria Nazionale
Via Tagliamento n. 9 – 00198 Roma (RM)
C.F.: 96411220583
Tel. 0640045376 – Cell. 3292605371
segreterianazionale@sinafi.org
segreterianazionale@pec.sinafi.org
COMUNICATO
Il Si.Na.Fi. elogia l’operato dell’equipaggio delle Unità Navali coinvolte nella sparatoria con i motopescherecci tunisini.
Il Si.Na.Fi. elogia l’operato dei Comandanti delle Unità Navali e degli equipaggi nonché di tutta la linea di Comando del dispositivo Aeronavale della Guardia di Finanza intervenuto, su richiesta della Capitaneria di porto, nelle acque territoriali italiane a poche miglia da Lampedusa per l’episodio, reso ormai notorio dai media, che ha visto protagonisti un Guardacoste e una vedetta Gdf alle prese con 3 presunti motopescherecci battenti bandiera tunisina. I Finanzieri, ancora una volta, hanno dimostrato una professionalità fuori dal comune, coraggio e sangue freddo, dall’inseguimento (durato ore) al pericoloso abbordaggio (non potendosi conoscere le eventuali reazioni dell’equipaggio tunisino), in ossequio e piena conformità alla normativa nazionale e internazionale, difendendo lo “stato di diritto” e il territorio italiano, porta d’Europa.
Ancora una volta, questo episodio fa emergere come sia importante mantenere sempre alta l’attenzione sul significato da attribuire al trinomio “Sicurezza-Prevenzione-Protezione” sul quale siamo tornati di recente, in occasione di altri eventi.
La Segreteria Nazionale del Sindacato Nazionale Finanzieri